salta alla navigazione | salta alla contenuti | salta alla navigazione secondaria | salta al piè di pagina

Sei in: Home page > Muoversi a Torino > Viabilità

Viabilità

Llimitazioni del traffico a Torino dal 7 gennaio 2013.

 

N.B. L’ingresso di Piazza Carlo Felice al parcheggio Roma-San Carlo-Castello è fuori dalla ZTL, e permette pertanto l’accesso al centro cittadino, 24 ore su 24, anche agli autoveicoli soggetti alle nuove limitazioni ( Attenzione: da utilizzare sia in entrata che in uscita ).

 

 

 Gli effetti dell’estensione della ZTL.

Studio a cura dell’Automobile Club Torino

 

Dal 31 maggio 2010 la ZTL Centrale cambia i propri confini e sostituisce la vecchia ZTL Ambientale, secondo le disposizioni della deliberazione n. 00659 del 12 febbraio 2010.

La ZTL Centrale si estende nell'area delimitata (la mappa è disponibile in versione PDF) da corso San Maurizio, corso Regina Margherita, Lungo Po, corso Valdocco, corso Vittorio Emanuele: all'interno di quest'area dalle 7:30 alle 10:30 di tutti i giorni feriali (sabato escluso) sono vietate la circolazione e la sosta dei veicoli non autorizzati.

Si ricorda che alcune vie d'ingresso alla ZTL sono presidiate da telecamere che controllano la targa di ogni veicolo per un successivo riscontro sul permesso di circolare in quell'area: ai fruitori, anche occasionali, dei parcheggi sotterranei interni alla ZTL è consentito compilare un apposito modulo, disponibile presso le casse presidiate, nel quale si indicheranno la targa del veicolo e l'ora di accesso.

 

 

 

All'interno della ZTL Centrale sono in vigore altre limitazioni al traffico, con modalità ed orari differenti:

  • ZTL Area Romana: quest’area è chiusa al transito e alla sosta dalle 21:00 alle 7:30 di tutti i giorni, compresi i festivi.
    In piazza Emanuele Filiberto il divieto è attivo dalle 19:30 alle 7:30 del giorno successivo.
    L’orario in cui è consentito carico e scarico merci è dalle 10:30 alle 16:00.

  • ZTL Trasporto Pubblico: quest’area è chiusa al transito e alla sosta dalle 7:00 alle 21:00 di tutti i giorni, compresi i festivi.
    L’orario in cui è consentito carico e scarico merci è dalle 10:30 alle 12:30 (tranne via Rossini).

  • ZTL Pedonale: quest’area è chiusa al transito e alla sosta dalle 0:00 alle 24:00 di tutti i giorni, compresi i festivi.
    L’orario in cui è consentito carico e scarico merci è dalle 10:30 alle 12:30.

 

 

Si ricorda che, anche per i possessori di permessi, l'accesso è consentino ai soli veicoli con omologazione Euro 3 o superiore.

Per verificare la categoria di apparrtenenza, vedi la sezione Omologazioni Euro

torna su